Biografia e Mostre
Maria Camilla Pallavicini
Vive e lavora a Roma.
Ha vissuto fin dall’infanzia nella Galleria di Palazzo Pallavicini, una delle più belle pinacoteche private d’Europa, dove ha avuto inizio il suo amore per l’arte che poi, crescendo, ha amplificato. Negli anni ‘60 ha iniziato a dedicarsi al disegno presso lo studio della Signora Lipinsky a Roma e dopo, si è iscritta alla Scuola del Vedere diretta da Oscar Kokoshka a Salisburgo, in Austria dove per tre anni consecutivi ha frequentato l’Accademia estiva vincendo il secondo premio fra tutti gli allievi del corso. Per lei è stata un’esperienza intensa che le ha aperto gli occhi e ha cambiato profondamente la sua vita. Nel 1962, a Madrid, ha lavorato fianco a fianco con il pittore Benjamin Palencia. Tornata a Roma ha seguito i corsi di nudo all’Accademia di Belle Arti sotto lo sguardo attento di Lino Bianchi Barrivera. Dal 1965 in poi, si è dovuta occupare della gestione del proprio patrimonio famigliare continuando a dipingere, anche se a ritmo rallentato.
Personali
Nel 1982 ha esposto per la prima volta a Venezia alla Galleria Graziussi. Poi altre mostre personali: nel 1983, nel 1985 e 1987 a Roma, allo Studio S di Carmine Siniscalco; nel 1986 ha esposto a Palazzo Massari a Ferrara e nel 1998, sempre a Roma, all’Istituto Internazionale per l’Arte Contemporanea, Arte in scena. All’Estero, ha esposto nel 91 all’Associazione A.S.C.B.E. di Strasburgo in Francia e nel 92 a New York presso la Nour Foundation. Dal 27 maggio al 20 giugno 2017 ha esposto una sua mostra personale presso la Galleria d’Arte il Triangolo a Cosenza dal titolo “Geometrie 2016-2017” in occasione della quale è stato pubblicato il catalogo “Opere 2017-1962” a cura di Giorgio Di Genova ed edito dalla Gangemi Editore. Sempre nel 2017 ha esposto una personale da Gangemi. Nel 2018 ha esposto i suoi lavori a Roma in una personale alla Galleria Vittoria diretta da Tiziana Todi, intitolata “Le geometrie degli stati d’animo”, con testo del Prof. Giorgio Di Genova. A cavallo tra 2023 e 2024 una personale intitolata “Il vocabolario cromatico” alla Galleria Vittoria a Roma.
Collettive
Recentemente ha partecipato ad alcune collettive fra cui: nel 2015, Percorsi di Arte in Italia 2015 al Mitreo Iside di Roma e Generazioni a confronto a Palazzo Sforza Cesarini a Genzano, nel 2016 al 43° Premio Sulmona nel Polo Museale Civico Diocesano e a Periscopio sull’Arte in Italia al Castello Ducale di Corigliano Calabro. Nel 2017 ha partecipato a Generazioni a confronto nell’Antica Stamperia della Biblioteca monumentale dell’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e successivamente, nel 2021 a una mostra collettiva dedicata all’inquinamento da plastica nei mari dal titolo “Immersione”, presso la Galleria Vittoria a Roma. Nel 2022 ha esposto a Varsavia per la mostra collettiva “It’s Time – Il cambiamento climatico attraverso le 4 stagioni” a cura di Tiziano M. Todi.
Le ultime collettive sono del 2023, presso l’Aranciera di San Sisto, sede dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e Sede ACI – Automobil Club Roma, presso il Museo del Presente di Rende (CS) e presso il Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino (VT) in occasione del Premio Centro 2023 in memoria di Giorgio Di Genova, dove ha vinto il primo premio ex aequo.
Da più di 20 anni è anche molto impegnata nel mondo culturale come Presidente dell’Associazione Athenaeum N.A.E. che organizza studi e ricerche intorno ai principi universali dell’etica, applicati ai diversi ambiti della vita umana. Athenaeum si rivolge soprattutto ai giovani delle Scuole superiori organizzando Convegni sui principi della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, ovvero la Dignità, Libertà, Giustizia, Solidarietà, Cittadinanza e Uguaglianza e proiettando in seguito, alla Casa del Cinema, film seguiti da dibattiti con i relativi registi, sugli stessi temi affrontati nei convegni. Ha collaborato inoltre con Mons. Sangalli alla LUISS per un suo corso sull’Etica delle professioni e, collaborando con l’Ospedale Fatebenefratelli, si occupa di salute e prevenzione approfondendo temi sulle dipendenze da alcool, fumo e sostanze d’abuso, nonché sulle patologie legate all’alimentazione. Organizza anche conferenze a sfondo scientifico su temi di grande attualità e sponsorizza e sostiene Progetti a scopo umanitario.
Antologia critica
Hanno scritto della sua pittura:
– Giorgio Di Genova
– Tony Cibotto
– Vittorio Sgarbi
– Riccardo Barletta
– Lorenza Trucchi
– Elio Pecora
– Guido Strazza
– Fabrizio D’Amico
– Tiziano Todi
– Immacolata Datti
– Maria Teresa Benedetti